TEAK: BELLEZZA RESPONSABILE

TEAK: BELLEZZA RESPONSABILE

TEAK: BELLEZZA RESPONSABILE

TEAK: BELLEZZA RESPONSABILE

Il teak è un legno tropicale proveniente dagli alberi di Tectona grandis, della famiglia delle Verbenacee. Dalle foreste asiatiche del Laos, del Vietnam e del Myanmar (ex Birmania), il teak arrivò in Europa sin dai primi anni del secolo scorso, forte delle sue caratteristiche e qualità uniche nel suo genere. Il teak, infatti, è un legno immune dagli attacchi degli insetti ed è estremamente resistente all’acqua: per questo è particolarmente indicato per l’impiego nelle costruzioni navali e per la realizzazione di pavimentazioni pregiate e resistenti.
A queste doti eccezionali il teak abbina un tipico disegno naturale, con striature ondulate irregolari, che ne fanno un legno di indiscussa bellezza.

Purtroppo però non sempre la qualità della materia prima si sposa con l’etica della salvaguardia ambientale.

A questo proposito, Legnonord ha siglato un accordo di distribuzione esclusiva con Novelteak, uno dei maggiori produttori al mondo di Teak di piantagione certificata FSC®100%, garantendo finalmente una disponibilità regolare di Teak proveniente da foreste gestite in maniera responsabile nel rispetto della natura, dei lavoratori e di tutte le normative sulla provenienza del legno tra cui l’European Timber Regulation e la certificazione FSC®100%.

Questo è un imprescindibile valore aggiunto che rende questo legno ancora più pregiato.

Novelteak con oltre 7.500 ettari di piantagione di Teak in Costa Rica e Nicaragua interamente certificati FSC®100% è uno dei maggiori operatori mondiali del settore. Le piantagioni sono gestite in modo sostenibile per permettere anche alle future generazioni di utilizzare questa preziosa risorsa, operando responsabilmente nel rispetto della sostenibilità della foresta e generando benefici sociali ed economici per i lavoratori, la popolazione locale e l’ambiente, con oltre 1,88 milioni di tonnellate di CO2 fissate ad oggi.

La dimensione delle piantagioni e la pianificazione delle operazioni forestali garantisce la disponibilità regolare, oggi e in futuro, di grandi quantità di materia prima che viene trasformata in tronchi, tavole, semilavorati, decking e pannelli.

Il rispetto per l’ambiente, la responsabilità verso le future generazioni, la sostenibilità della produzione e l’amore per il legno sono i valori che ispirano e guidano ogni giorno le scelte di Legnonord.

Novelteak in breve:

• 17.476 ettari di proprietà
• 7.500 ettari con piantagione di Teak FSC®100%
• 250 genotipi diversi per il teak
• Esportazione in tutto il mondo
• 35.000+ m3 di Teak prodotto annualmente
• 1,88+ milioni di tonnellate di CO2 fissate

REALIZZAZIONI

ESEMPI DI PRODOTTI IN TEAK FSC®