SOSTENIBILITÀ & QUALITÀ

RISPETTO E TUTELA PER L’AMBIENTE E PER IL CONSUMATORE.

Diverse misure sono state adottate da Legnonord con l’obiettivo di salvaguardare le risorse forestali, patrimonio di tutta l’umanità, e di difendere i diritti dei consumatori, sopratutto quando si tratta di clienti privati, spesso non esperti del settore.

FSC®

Dal 2004 Legnonord ha deciso di aderire e sostenere i principi promossi da FSC® per assicurare una gestione forestale responsabile, garantendo la tutela dell’ambiente naturale e portando vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori, assicurando al tempo stesso anche efficienza in termini economici.
FSC® promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Per la nostra generazione e per tutte le generazioni a venire.

EUTR

Dal 3 marzo 2013 è entrato in vigore il Regolamento (EU) 995/2010, meglio noto come EU Timber Regulation (EUTR), che si applica al legno e a tutti i prodotti da esso derivati. Per le aziende che introducono in Europa prodotti a base di legno, il regolamento vieta l’immissione e il commercio di prodotti di origine illegale eobbliga l’adozione di un sistema interno di “dovuta diligenza” (Due Diligence).

Legnonord ha deciso di adottare in maniera rigorosa tale regolamento aderendo al sistema di Due Diligence LegnOK promosso dal consorzio Conlegno.

VEROLEGNO

Legnonord fa parte inoltre del consorzio VEROLEGNO, il marchio italiano a garanzia dell’autenticità del legno e dei manufatti realizzati con questa preziosa materia prima. VEROLEGNO garantisce al consumatore l’autenticità dei prodotti e le caratteristiche fisiche del legno utilizzato per produrli, aiutando a distinguere dalle imitazioni le materie prime e i manufatti in legno di elevata qualità.

Rispettosa
dell’ambiente

Una gestione forestale rispettosa dell’ambiente deve assicurare che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

Socialmente
utile

Una gestione forestale socialmente utile aiuta sia la popolazione locale sia la società in generale a godere di benefici a lungo termine.

Economicamente
sostenibile

Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.

Scegliendo i prodotti Legnonord FSC® si ha quindi la certezza di un assoluto rispetto per l’ambiente, dalla produzione alla posa in opera.
Per i tuoi pavimenti per esterno richiedi i prodotti certificati FSC®