CERTIFICAZIONI

Oltre alla ricerca delle migliori soluzioni in termini di qualità ci stiamo da tempo impegnando per garantire la corretta gestione delle risorse forestali, ottenendo e sostenendo la certificazione FSC e attenendoci in maniera rigorosa in quanto previsto dal regolamento EUTR (EUropean Timber Regulation) – FLEGT (Forest Law Enforcement Governance and Trade) contro l’utilizzo del legno di provenienza illegale aderendo al consorzio LegnOK.

FSC certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC)

Forests For All Forever

Certificate Code: ICILA-COC-000055
License Code: FSC-C006862
Controlled Wood Code: ICILA-CW-000055
Gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.
FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Qualifica di operatore “LEGNOK” IT-06-0002

La nostra responsabilità è la Tua garanzia.

Conferito da Conlegno (consorzio servizi legno sughero), Organismo di Controllo riconosciuto dalla Commissione Europea che attesta l’uso corretto del Sistema di Dovuta Diligenza LegnOK secondo il regolamento conforme all’art. 6 del regolamento (UE) n.995/2010.

Il regolamento EUTR interessa tutti gli operatori e commercianti che trattano il legno e i prodotti da esso derivati provenienti sia da paesi UE, sia extra-UE.

Il regolamento contrasta il commercio di legname e di prodotti del legno tagliati illegalmente attraverso tre obblighi principali:

  1. vieta l’immissione sul mercato UE di legname illegale e di prodotti da esso derivati;
  2. obbliga gli operatori che immettono per a prima volta sul mercato UE tali merci ad osservare la “dovuta diligenza”, adottando misure per la verifica della legalità delle stesse;
  3. obbliga i commercianti alla tenuta di un registro con il nome dei fornitori e dei clienti per garantire la tracciabilità dei prodotti.

Verolegno

La nostra voce in difesa del consumatore

Il Marchio VERO LEGNO ha la funzione di indicare al Consumatore l’autenticità del prodotto legno (vero legno) per distinguerlo da quello a imitazione; VERO LEGNO è l’unico marchio di garanzia di autenticità del legno e dei prodotti in legno.

Solo informando correttamente il consumatore sulle precise caratteristiche del prodotto, che sta per acquistare, si può garantire a lui la qualità e alle aziende la tutela di una sleale concorrenza.